In alto per guardare lontano

Il Settore Educazione e Territorio (SET), organo formativo e transdisciplinare della Fondazione, si dedica alla divulgazione e alla ricerca scientifica in ambiente alpino. Vero e proprio ecolaboratorio diffuso, il SET ambisce a riconciliare lo sviluppo cognitivo, anche collettivo, con l’ambiente naturale. Ispirato da una fertile visione biofilica ed ecosistemica, esso si ramifica, oltre alla proposta didattica, in una ricca serie di progetti collaterali. Favorendo la rigenerazione ecologica e paesaggistica, promuovendo la biodiversità e la conservazione del patrimonio bioculturale, il SET è alla ricerca di nuove ed inesplorate vie per un sincero sviluppo sostenibile in montagna.

Il laboratorio

La struttura in legno di larice e pietra, che ricorda volutamente l’architettura vernacolare della regione, è stata riattata in un primo momento con lo scopo di ospitare un laboratorio di fitofarmacologia d’avanguardia. Nato a suo tempo come progetto pilota RegioPlus, e poi nell’ambito della Nuova Politica Regionale, esso vinse, grazie alla sua sviluppata capacità d’interpretare il contesto alpino e valorizzarne le bio-risorse, svariati premi. In seguito, spinta dalla crescente richiesta nei settori legati all’educazione alla formazione, l’attività divulgativa assunse all’interno della nostra Fondazione un ruolo di primaria importanza. Il progetto Scuola Alpina gode quindi ormai da qualche anno di uno stabile a sé dedicato. Grazie ad esso può proporre una ricca offerta scientifico-didattica, che ogni anno coinvolge più di 2000 partecipanti ed è così capace di soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età e di tutti i percorsi formativi. Dalle elementari fino alle università.

Aiuti/Sostegno/Donazioni

Volete darci una mano a realizzare i nostri scopi educativi? Qui di seguito potrete trovare qualche indirizzo utile per sostenere la missione sociale ed ambientale della Fondazione.
IBAN: CH19 8080 8004 4050 3515 4
Banca Raiffeisen Tre Valli